FILATO E TESSITURA
Dalla fibra al filato
Il denim dei jeans è fatto interamente in cotone e generalmente si utilizza il cotone americano (cioè avete presente quello che raccoglie Rossella H'Oara in via col vento??) dalle fibre lunghe, fini e forti. Il cotone, raccolto sotto forma di fiocco, è riunito in balle che successivamente verranno pulite, districate ottenendo così miscele uniformi.
Dopodichè avviene l’operazione di cardatura, in cui le fibre vengono separate ed allineate in grossi cordoni che vengono tirati e ritorti per aumentare la coesione. Le singole fibre vengono separate in una centrifuga, e quindi ritorte in modo da formare un filo continuo.
Al termine della filatura, il filo viene raccolto su bobine di varia misura.
La tessitura
I tessuti si formano su un telaio dove ogni filo passa attraverso un occhiello, detto liccio, che può essere sollevato ed abbassato meccanicamente. Alzando alcuni licci si crea un’apertura fra i fili, attraverso la quale passa una navetta, che trascina il filo della trama. Un pettine poi batte sul filo della trama in modo da accostarlo a quelli precedenti e formare il tessuto. Nel denim si può notare un marcato effetto diagonale prodotto da telai con più gruppi di licci.
Mi ero persa il post sui i Jeans e commento qui entrambi. Innanzitutto non sapevo che questo insostituibile capo fosse nato in Italia! E poi.. che dire? Come separarcene? E'alla base di ogni guardaroba che si rispetti, ed un capo così volubile e plasmabile che merita tutto il nostro rispetto.
RispondiEliminaBAci
wau davvero un post completo di info non ne avevo mai letti di così complimenti
RispondiEliminabaci
http://theglamouravenue.blogspot.com/
amo il jeans ... se potessi lo metterei in tutte le occasioni , o quasi !! grazie delle info , alcune nuove per me ... è un capo indispensabili in tutti i guarda roba quindi bene sapere cosa indossiamo ... tua 17 follower , speriamo non porti male :)
RispondiEliminache bello questo post!
RispondiEliminafinalmente: mi chiedevo proprio quando avresti parlato del capo che preferisco: I jeans!
devo dire che i jeans non sono mai abbastanza!
ps passa da me a ritirare il tuo PREMIO! ;-)