venerdì 29 aprile 2011

Il Dizionario del Jeans: ovvero cosa c'è da sapere sul nostro adorato capo di vestiario 5

Ecco altre definizioni riguardanti il mondo del blue jeans utili da conoscere:

FIVE POCKETS (cinque tasche) modello basic, il più tradizionale con due tasche posteriori, due anteriori ed il famoso quinto taschino "money pocket" (portamonete) posto all’ interno della tasca destra anteriore.


STICH (cucitura) serve ad unire e rinforzare le parti del jeans. Può essere singola o doppia, a volte è anche tripla.
Tradizionalmente di color rame od ocra è l’ impuntura che segue i perimetri delle tasche, dei passanti, della fascia girovita, lungo le gambe internamente e che definisce l’ orlo del pantalone. Oggi viene spesso eseguita, soprattutto quando è multipla, con fili di colori diversi in modo da tale da arricchire l’ immagine del jeans.

RIVETS (rivetti) sono le classiche borchie che vengono poste agli angoli delle tasche come rinforzo. Di color rame, cromati, bronzo o smaltati di svariati colori sono oggi un altro elemento che, da dettaglio tecnico, diventa un ornamento importante e di completamento.


• BOTTOM FLY (allacciatura a bottoni)

• ZIP FLY (allacciatura con cerniera)

• BELT LOOP (passanti della cintura)

TAB (etichetta) viene apposta solitamente lungo la cucitura della tasca destra posteriore rendendo riconoscibile il marchio. E’ il primo segno di riconoscimento di un marchio.


• LABEL (etichette interne) vengono poste all’ interno del pantalone per evidenziarne la marca ma alcune sono imposte obbligatoriamente dalle leggi internazionali come quelle che riportano la composizione del tessuto, indicazioni per il lavaggio e la provenienza del prodotto.

RED LINE (cimosa) è quella cucitura interna alla gamba caratterizzata da due righe bianche ed una rossa che si mette in evidenza risvoltando l' orlo del pantalone . Dettaglio importantissimo per un jeans di prestigio perchè comporta un ulteriore difficoltà nel processo di confezionamento ed un aumento del valore.


• VINTAGE ( d' annata ) è un termine che ha origine dal mondo dell' enologia, raccoglie il concetto della vendemmia e della databilità di un vino. Viene oggi utilizzato nel campo dell' abbigliamento per definire un capo usato, ma soprattutto, per ricondurre quel capo ad epoche passate come ad esempio gli anni 50', 60' o 70'. Grandi produttori di abbigliamento e famosi stilisti possiedono veri e propri archivi, composti da capi collezionati negli anni spesso di alto valore economico. Studiandone i dettagli e le forme, ne traggono l' ispirazione per concepire le future collezioni che saranno presentate e lanciate nell' attuale mondo della moda.

4 commenti:

  1. fantastico questo post! Utilissimo!!!!!
    baci
    Selv
    http://dontcallmefashionblogger.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. eh già, come faremmo senza le "dritte" che la nostra Scarlett ci regala per essere sempre eleganti ed alla moda? *.*
    ps cara Scarlett, complimenti per questo bel blog che è stato ripremiato oggi.....passa da me!
    smack smack ;-)

    RispondiElimina
  3. questo post è davvero fantastico, molto utile! Grazie!
    Non so se può interessarti, ho organizzato un give away in collaborazione con Polyvore, in palio un set di ombretti Lancome color design. Mi farebbe piacere se volessi partecipare!

    un abbraccio

    Federica
    www.laragazzadaicapellirossi.com

    RispondiElimina
  4. POST MOLTO INTERESSANTE COMPLIMENTI PER LE DETTAGLIATE RICERCHE!

    RispondiElimina

Post your fashion comments