venerdì 8 aprile 2011

Il Dizionario del Jeans: ovvero cosa c'è da sapere sul nostro adorato capo di vestiario 4

Altri lavaggi o lavorazioni del Denim.


Il denim viene frequentemente posto ad ulteriori trattamenti durante il processo di lavorazione,quali: rotture e rammendo, verniciature, ricami o stampe, stropicciature.

L’effetto BROKEN DENIM si ottiene sfregando il tessuto con dischi abrasivi, mole e con strumenti spessi da officina. Mirando l’azione in zone ben precise si creano tagli ed aree consumate conferendo al jeans un aspetto vissuto, è importante che siano eseguiti manualmente da operai specializzati in modo che ad ogni jeans sia conferito un aspetto di unicità. Spesso gli strappi vengono successivamente rammendati. (al vecchio Bread & Butter di Barcellona io c'ero nello stand della Pepe Jeans quando effuttuavano queste lavorazioni *.* )

CRINKLE o “stropicciature” (spesso negli stessi punti delle baffature) sono un intervento molto frequente, Il più delle volte è una semplice presentazione di prodotto, basta infatti lavare il jeans o stirarlo per eliminare tale effetto. Si ottiene stropicciando il jeans con delle mollette in punti ben precisi dopo averlo immerso in una soluzione a base di amido. I jeans vengono poi fatti asciugare in forni per fissare il trattamento.




Infine, in base alle tendenze della moda o alla creatività di alcuni stilisti, possiamo trovare nel mercato jeans con applicazione quali: stampe, ricami (importantissimi quelli sulle tasche posteriori che rendono riconoscibile la marca), strass, paillettes, perline, swarovsky, patched worked, macchie di vernice e tutto quello che i designer di oggi e di domani sapranno inventare.

7 commenti:

  1. sì personalmente adoro il cosiddetto "stone washed", che dà l'effetto "sabbia" che mi piace da impazzire! ma se vi sono applicati strass e swarovsky si possono mettere anche x una bella festa o una occasione mondana
    ciao tesoro, ottimo post, come sempre!
    :-******

    RispondiElimina
  2. wau questo post è super mega ricco di news
    io adoro le applicazioni sul jeans...

    baci
    http://theglamouravenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Grazie di essere passata da me =)
    il tuo blog è molto grazioso
    baci!

    RispondiElimina
  4. Tesoro sei sempre gentilissima ;)
    i tuoi post sono sempre interessantissimi!!
    a presto

    RispondiElimina
  5. adoro i jeans con gli strass per le occasioni importanti...che bel post :)

    RispondiElimina
  6. Bel post.... molto interessantee io AMOO i jeans...!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto questo post!!! ... davvero interessante ;)

    Grazie mille per tuo commento nel mio blog... baci ;)

    RispondiElimina

Post your fashion comments